Maxi Yacht Rolex
Cup 2021


Maxi Yacht Rolex<br>Cup 2021

Maxi Yacht Rolex Cup 2021

Dopo un anno di eventi annullati a causa del Covid-19, gli yacht da regata Maxi e i loro velisti sono tornati ad ambire ai primi posti delle classifiche.

La stagione dei Maxi si è aperta con l’evento di maggio, ovvero la sailing week 2021 di Capri (che ha visto trionfare al Maxi Yacht Capri Trophy il Fra Diavolo, di Vincenzo Addessi), a cui ha fatto seguito un’avvincente Rolex Giraglia, a giugno, dove l'Arca SGR di Adalberto Miani  ha conquistato la Line Honours.

È ora tempo di pensare alla Costa Smeralda: la Maxi Yacht Rolex Cup 2021, nella meravigliosa cornice di Porto Cervo, in Sardegna, è infatti in programma per i primi di settembre. Ci aspetta dunque una settimana di entusiasmanti regate che vedono protagoniste 36 barche.

Le gare in programma si svolgono tra gli scenari più spettacolari del Mediterraneo, meta di vacanze fortemente ambìte e grande attrattiva per gli idilliaci fondali.

 

Slam Official Licensee di Maxi Yacht Rolex Cup 2021

Siete pronti a tagliare il traguardo con noi? Slam è Official Licensee della Maxi Yacht Rolex Cup e per l’occasione propone una nuova imperdibile collezione in edizione limitata: ad ispirare questa linea sono la grinta, la passione e l’innovazione che contraddistinguono questa prestigiosa regata del Mediterraneo.

Organizzatore dell’evento è lo Yacht Club Costa Smeralda, supportato dal Title sponsor Rolex e dell'International Maxi Association; il Maxi Yacht Rolex Cup raggiunge così la sua 31° edizione, portando in scena, dal 5 all’11 settembre, uno spettacolo da 36 maxi yacht protagonisti. Le barche iscritte alla gara hanno lunghezze variabili, tra i 18 e i 42 metri e provengono da diverse nazioni. C’è grande attesa, tra i team partecipanti, per il maxi 100 ARCA SGR del Fast and Furio Sailing Team che vede al timone Furio Benussi già title holder delle Line Honours 151 Miglia e Rolex Giraglia nel 2021, di cui Slam è partner tecnico.


Queste peculiari ed eccezionali imbarcazioni ottengono una propria regata dedicata a partire dal 1980, grazie all’associazione degli armatori dei Maxi yacht (lo YCCS e l'ICAYA, oggi IMA); dal 2000 questo genere di regata diviene invece annuale. Grandi cambiamenti sono avvenuti negli anni anche per quanto riguarda la struttura delle divisioni in gara: le diverse tipologie di yacht maxi vengono oggi raggruppate al meglio per consentire una competizione uniformemente avvincente; tra le principali suddivisioni citiamo quella dei racer puri (i Maxi72), oppure la tipologia orientata alla crociera, a loro volta sistemizzate per lunghezza e rating.

Yacht Club Costa Smeralda, organizzatore di Maxi Yacht Rolex Cup 2021

Parlando dell’organizzatore dell’evento, vogliamo ricordare che lo Yacht Club Costa Smeralda viene fondato a Porto Cervo nel 1967, dall'attuale Presidente S.A. l'Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, e nasce come associazione sportiva senza fini di lucro dedicata agli amanti del mare e della vela. Oltre alla Maxi Yacht Rolex Cup, il club organizza regate internazionali che gli valgono una certa reputazione; parliamo, ad esempio, della Rolex Swan Cup, oltre a campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo maggiori. La promozione di eventi per superyacht è solo la più recente delle mosse strategiche del Club (ricordiamo a questo proposito la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup. Da ricordare anche la prima sfida italiana all’America’s Cup del 1983, promossa dal Club, e il rilancio dello stesso nel 2009 grazie ad Azzurra che esce vittoriosa dal Louis Vuitton Trophy di Nizza. Altro traguardo importante per lo YCCS è la partecipazione con due barche alla Volvo Ocean Race del 2001-02 e il lancio del motoryacht Destriero del 1992 con cui tutt’ora detiene il record di traversata atlantica a motore. È invece del 2017 la ricorrenza del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, in concomitanza con l’inaugurazione del progetto One Ocean Foundation, per la sostenibilità ambientale marina e costiera, molto sentito e voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan.

Nel 2020 lo yacht Club Costa Smeralda lancia il progetto Young Azzurra in classe 69F uno spettacolare scafo foilante estremamente innovativo e che richiede un grado elevatissimo di competenza, Slam è partner tecnico di Young Azzurra.

 

Maxi Yacht Rolex Cup 2021, una collezione in edizione limitata


In occasione della Maxi Yacht Rolex Cup, Slam propone una selezione di capi e accessori in edizione limitata, che riportano il logo ufficiale di questa competizione. La linea di prodotti ufficiali include capispalla, polo e t-shirt dalle caratteristiche tecniche innovative, perfetti per tutti gli appassionati che vogliono celebrare non solo l’evento ma anche l’avanguardia del brand che ne è Official Licensee. Di seguito ne riportiamo le principali caratteristiche.

 

La polo donna E256 MAXI YACHT a manica corta è raffinata ed essenziale, adatta a chi ama lasciar trasparire classe e femminilità. La sua particolarità è la profonda scollatura con colori a contrasto sul bordo e cucitura a zig-zag, così come il bordo maniche. Presenta il logo MAXI YACHT ROLEX CUP ricamato sul petto.

HAMPTON JKT EVO 2.1 MAXI YACHT è un softshell leggero e antivento. Si distingue per ergonomia e praticità, grazie a due tasche frontali chiuse da zip e fondo regolabile. Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP è ricamato sul petto.

Il cappellino uomo A254 MAXI YACHT è in nylon ripstop con inserti in rete tono su tono. Presenta una bordatura completa, sia su visiera che circonferenza ed ha una fascetta per regolazione con velcro e linguetta. Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP è ricamato sul fronte.

La polo uomo Tactel MAXI YACHT Polo è un prodotto tecnico in filato Tactel. Morbida e traspirante, è anche resistente alle abrasioni. È particolarmente indicata per difendersi dai raggi UV sopra i 30 UPF. La sua particolarità è l’asciugatura rapida. Presenta il logo MAXI YACHT ROLEX CUP ricamato sul petto.

New Caboose MAXI SHIRT è la polo uomo in tinta unita a 2 bottoni in stretch piquet. Risulta estremamente fresca e morbida e il colletto traforato agevola la traspirazione. Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP è ricamato sul petto.

La giacca uomo WIN-D 1 MAXI YACHT è un modello nautico adatto ad affrontare il sole, il sale e l'acqua, ma il cui concept si adatta perfettamente anche alla vita urbana. Cerata in tessuto ripstop stretch, si distingue per il cappuccio alta visibilità  a scomparsa giallo neon per essere perfettamente visibili in ogni situazione. Logo MAXI YACHT ROLEX CUP ricamato sul petto.

Roseland è la pol donna dedicata a MAXI YACHT con manica corta e abbottonatura profonda, realizzata in tessuto prelavato 100% cotone Piquet.  Logo MAXI YACHT ROLEX CUP ricamato sul petto.

Evolution Cap MAXI YACHT è un cappellino in canvas di cotone con cinturino regolabile con velcro sul retro.  Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP è ricamato sul fronte.

La giacca uomo Summer Sailing MAXI YACHT è antivento e idrorepellente fino a 600 mm. È foderata con rete in poliestere, i polsi sono regolabili, presenta due tasche interne e pesa solo 120 grammi. Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP ricamato sul petto.

La borsa con tracolla removibile WR A238 MAXI YACHT è idrorepellente, capiente e robusta, che può essere utilizzata come borsone da viaggio o come borsone sportivo. Risulta molto pratica anche per i manici laterali, che possono essere uniti attraverso una maniglia imbottita con chiusura in velcro per una migliore maneggevolezza. Su un fianco, un pratico taschino a zip. Ricordiamo che questo prodotto non è a tenuta stagna.  Il logo MAXI YACHT ROLEX CUP è ricamato su un laterale.