Millevele
2022
dalle
grandi
emozioni


Millevele<br> 2022 <br>dalle<br> grandi<br> emozioni
VENTO FORTE SULLA FLOTTA

Genova, 24 Settembre. Sotto un cielo grigio e minaccioso, le centinaia di barche iscritte alla Millevele, la veleggiata genovese organizzata dallo Yacht Club Italiano, hanno lasciato gli ormeggi per dirigersi verso la linea di partenza prevista per le 11. Le condizioni estreme con mare formato da Sud-Est, pioggia battente e vento sostenuto, che ha raggiunto raffiche di 25 nodi, hanno fatto sì che la regata sia stata molto veloce e resa complessa dall’onda ripida. Un’edizione tosta, emozionante e appassionante: molte barche, velisti coraggiosi ed equipaggi preparati.

FREE AT LAST, il Maxi Yacht di 95 piedi con Marco Piana, VAM Investments CEO, al timone ed Enrico Chieffi SLAM CEO alla tattica, alla sua prima partecipazione alla Millevele, ha ottenuto il 2° posto nel Gruppo A maxi yacht, una grande performance considerate le condizioni meteo molto impegnative.   Quanto mai fondamentale per affrontare le condizioni proibitive è stata la scelta dell’abbigliamento: Marco ed Enrico hanno testato in prima persona le cerate PRO RACING JACKET e PRO RACING LONGJOHN, realizzate con materiali d’avanguardia, in grado di garantire performance e protezione anche nelle condizioni più estreme.  

LEON PANCALDO il ketch di 18 metri completamente ristrutturato da SLAM, trasformato da relitto a nave scuola, dove  si svolgono attività con finalità diverse   Attività didattica dedicata agli studenti degli Istituti Nautici con l’obbiettivo di avvicinare i giovani alla vela insegnando ad andare per mare in tutte le stagioni e soprattutto l’importanza del rispetto dell’ambiente marino , i codici comportamentali da adottare per preservarne il fragile ecosistema, questa ultima  in collaborazione con l’Associazione per la salvaguardia del Mediterraneo | Menkab   Attività di vela terapia coordinata dall’ Associazione di volontariato il Barattolo ODV di Varazze del Gruppo "Redancia" e dal Dott. Roberto Carrozzino Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'ASL2, attività rivolta a pazienti affetti da disturbi psichiatrici in età adulta e adolescenziale, con un programma che sostiene il beneficio dello sport velico per ritrovare il benessere e raggiungere il reinserimento delle persone con disabilità psichiche e fisiche nel loro contesto di vita.