ARCA SGR
conquista
anche
la Barcolana 53


ARCA SGR<br>conquista<br>anche<br>la Barcolana 53

Trieste: il successo di Arca SGR alla 53esima edizione

 

Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team conquista una delle edizioni più dure e incredibili della Barcolana tagliando il traguardo per prima ai piedi del Castello di Miramare.

 

La Barcolana è una delle regate nautiche più prestigiose d'Italia e quest'anno il percorso ridotto, ai piedi del Castello di Miramare, è stato completato con successo dall’Arca SGR, Maxi Yacht da 100 piedi del Fast and Furio Sailing Team. Il 10 ottobre 2021, il team velico capitanato dal triestino Furio Benussi (velista professionista, timoniere, tattico, tailer) è stato messo alla prova dai venti di bora, con punte di oltre 45 nodi, dimostrando una grande abilità anche in queste condizioni. L'equipaggio di Fast and Furio Sailing Team è uscito vincitore con una performance vicino alla perfezione, ma lascia ancora spazio per il miglioramento.

 

Furio Benussi – “Questo successo arriva in una stagione per noi perfetta e vincere la Barcolana è una emozione sempre nuova. La prestazione che abbiamo messo sul campo di regata dimostra una volta di più la qualità del nostro progetto come abbiamo già fatto vedere non a parole ma con i risultati non solo quest'anno. Sono orgogliosissimo di questo grande equipaggio con Lorenzo Bressani alla tattica, con l’esperienza di Stefano Spangaro e con tutti gli altri ragazzi che, con un grande lavoro di team, hanno fatto davvero la differenza quest’oggi. Per me è la quinta vittoria in Barcolana con quattro barche diverse, ma questa ha un sapore molto particolare che ci ripaga di tutto.” 

 

Barcolana Calendario della 53esima edizione

 

Con un focus sulla sostenibilità e l'inclusione, l'edizione di quest'anno della Barcolana 53 ha animato Trieste per 10 giorni, con diversi eventi esclusivi.

Nel calendario di Barcolana 53 abbiamo visto infatti il “Trofeo Generali - Women in Sailing”, con l’obiettivo di dare rilevanza alle donne in mare. Per quanto riguarda il Calendario in mare, Barcolana ha voluto dare il benvenuto all’innovazione con Portopiccolo Maxi Race con tre giorni di regate di barche "maxi". In acqua anche kitesurf e wasp - due categorie energy, oltre al trofeo della Lega Navale Italiana e la Fine Art Sails per la classe Star. Alla vigilia della Barcolana, tre classi monotipo si sono contese la gloria: quelli di Barcolana By Night Snam Cup, gli scafi della Barcolana Classic by SIAD e gli scafi monotipo nella regata One Design. Negli stessi giorni abbiamo visto anche l’approdo degli scafi da regate adriatiche di avvicinamento, ovvero la Go to Barcolana from Slovenia e la Go to Barcolana da Ravenna Trofeo Hera. Nel Bacino San Giusto, invece, c’è stata molta attesa per la Barcolana Nuota, con 300 atleti protagonisti.

Il Calendario a terra di Barcolana 53ha visto ben 54 eventi susseguirsi negli spazi del Porto Vecchio, del Magazzino 26 e dell’Auditorium Generali del Trieste Convention Center. Il Barcolana Sea Summit è stato, invece, un grande evento dedicato alla sostenibilità e alla salute del Mare Mediterraneo. Istituzioni e Gold Sponsor di Barcolana hanno trovato spazio al Villaggio Barcolana di piazza dell’Unità.

 

Arca Sgr alla Barcolana 53: la performance

 

La prima parte della gara ha visto protagoniste proprio Arca SGR contro Way of Life: è stato un testa a testa. Il detentore del trofeo arriva infatti in prima boa in leggero vantaggio. Nel successivo tratto di bolina, verso Miramare, Arca SGR affronta la sfida sapendo che è solo una questione di tempo prima che la loro potenza paghi con la rimonta su questo avversario; questo sprint di bolina richiede a entrambe le barche tutti i cavalli a disposizione. Da questo momento, quello di Arca SGR diventa rapidamente un intenso viaggio in solitaria, fino al trionfo, alla boa di Miramare, dove il Comitato di Regata decide che è più sicuro accorciare la rotta.

Il successo alla Barcolana 53 va ad arricchire i prestigiosi trionfi di Arca SGR in questa stagione: le tre importanti vittorie della 151 Miglia, della Rolex Giraglia e della Palermo - Montecarlo.

 

Tra le altre importanti attività legate al Team Arca SGR in concomitanza di Barcolana 53 citiamo:

  • L’iniziativa di portare a bordo in regata le giovani promesse della vela italiana, classi olimpiche
  • Lo stabilirsi come ambassador di One Ocean Foundation: tutti i materiali (dagli allestimenti delle conferenza stampa a  quelli dell’hospitality del Team nei villaggi regata) sono prodotti esclusivamente in materiali riciclati e certificati “PVC free” così come tutto il materiale plastico che il team utilizzerà durante la stagione verrà riciclato.
  • Il supporto all’Associazione “Io Do Una Mano”, la quale riesce a trasformare con le attuali tecnologie 3D la plastica riciclata in arti artificiali per bambini che, per patologie o infortuni, necessitano di tali protesi
  • Il farsi promotore “Sailing for Children” firmato da “Il Porto dei Piccoli” insieme all’Ospedale Infantile Gaslini di Genova: quando il Team si trova a Genova, come in occasione della  Rolex Giraglia,  l’equipaggio del Fast and Furio Sailing Team organizza delle sessioni di allenamento molto speciali portando a bordo i piccoli “velisti “ pazienti del Gaslini

 

Cosa indossava il team ARCA SGR alla Barcolana 53?



Tra i capi Slam per Barcolana 53 troviamo Win-d 2 Force, con struttura bi-laminata, composta da due diversi strati che si sovrappongono. Tra le altre giacche indossate dal team includiamo anche la giacca uomo Summer Sailing 2.1 in Nylon. Le t-shirt Win-D Technical Ls sono realizzate con trattamenti UV e antibatterici. Il design presenta una vestibilità comoda, un look semplice e cuciture laterali piatte per una facile mobilità nell’avventura. Le T-shirt Gladiator 2.1 da uomo sono realizzate con tessuto in grado di garantire una rapida asciugatura, come le leggerissime Polo Uomo Paterson 2.1 ed i Pantaloni e bermuda uomo Tech. Tra gli accessori indossati dal team ricordiamo infine gli occhiali da sole uomo Pro.
Per il recente 50° anniversario di Barcolana 50, Slam proponeva una collezione per celebrare il cinquantesimo della Coppa d'Autunno. Si tratta di una selezione di prodotti SLAM dedicata alla regata.