Young Azzurra alla Youth Foiling Gold Cup 2021


Young Azzurra alla Youth Foiling Gold Cup 2021

La Youth Foiling Gold Cup del 2021 è un evento creato come un'alternativa alla Youth America’s Cup. La tappa finale (21 ottobre - 3 novembre) ha visto i giovani velisti under 25 di Young Azzurra gareggiare con orgoglio a bordo del monotipo Persico 69F, affrontando diverse fasi di gara.

I percorsi di gara sono sempre unici e il programma della Youth Foiling Gold Cup Act 3 non si è smentito: nel fantastico contesto dello specchio d’acqua di fronte alla spiaggia del Poetto di Cagliari, abbiamo potuto assistere ad un’emozionante prima fase di qualifiche (21-25 ottobre) seguita dagli avvincenti knock out (26-29 ottobre) e dall’attesissima finale della tappa (29-31 ottobre). A conclusione della tappa, dall’1 al 3 novembre, si è svolta, infine, la finalissima di tutto il circuito. Ecco i momenti salienti!


Youth Foiling Gold Cup 2021, prima fase di qualifiche per Young Azzurra

Per il team, che si affaccia alla prima fase di qualifiche forte di quattro vittorie nel Grand Prix Persico 69F Cup, l’avventura ha inizio con gli allenamenti nelle acque di fronte al Poetto, a Cagliari, lo scorso 18 ottobre. È l’occasione per testare la nuova disposizione che il coach Gabriele Bruni propone a bordo del Persico 69F e che vede Ettore Botticini al timone e Federico Colaninno alla randa, con Francesca Bergamo ed Erica Ratti che si alternano come flight controller; è questa la configurazione con cui Young Azzurra ha affrontato i team più ambiziosi, tra cui Dutch Sail, vincitore delle tappe precedenti, e Team France che ha chiuso al secondo posto a Limone sul Garda. Per Ettore Botticini, la sfida con gli olandesi, in particolare, ha rappresentato la possibilità di valutare quanto il gap di performance sia stato colmato durante l’ultimo anno, un test in cui è sempre fondamentale saper dosare le energie dell’equipaggio; del resto, come riassumono bene le parole del Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, lo sviluppo della capacità di reagire, per consolidare uno spirito competitivo, è fondamentale nei momenti di difficoltà.


Young Azzurra 2^ in classifica alle qualifiche della Youth Foiling Gold Cup Act 3

A conferma di quanto auspicato dal team, Young Azzurra registra, infatti, delle performance costanti durante la fase di qualifiche dell’ultima tappa della Youth Foiling Gold Cup, chiudendo la quasi totalità delle prove nelle prime posizioni, dimostrando dunque che il nuovo assetto a bordo funziona. Il 25 ottobre 2021 si concludono a Cagliari le 16 prove che vedono Young Azzurra qualificarsi per 2^, dietro al team Dutch Sail e davanti a Team France, assicurandosi così la partecipazione all’ultimo turno di knock out per poter accedere alla finale dell'evento.
Come commenta Ettore Botticini, skipper di Young Azzurra, il vento è stato molto altalenante, per questo le regate non sono mai state scontate. Con l’obiettivo della finale a fare da sprone, il team affronta quindi i tre turni di knock out, dal 26 al 31 ottobre, uscendone ancora una volta vittorioso, grazie anche al buon equilibrio che rende la configurazione dell’equipaggio molto performante, come commenta Francesca Bergamo, flight controller di Young Azzurra.


Youth Foiling Gold Cup 2021: Young Azzurra si classifica 4^

Il podio della finale, svoltasi dall’1 al 3 novembre 2021, non ha purtroppo visto protagonista il Team di Young Azzurra che, contrariamente agli appuntamenti precedenti, ha dovuto fare i conti con delle condizioni meteo impattanti per una barca davvero sensibile come Persico 69F, per cui un piccolo errore è sufficiente a compromettere il risultato della gara.

Le condizioni di vento leggero del penultimo giorno consentono a Young Azzurra di partire alla perfezione con la prima prova: dopo essersi lasciata alle spalle il resto della flotta, gira da sola la prima boa. Nel lato di poppa però, una busta di plastica rimane impigliata nella deriva e nel timone, causando un rallentamento al team che raggiunge il traguardo come 6°. Il penultimo lato di bolina è invece l’intoppo della seconda prova; in questo punto della regata Young Azzurra perde metri e arriva quarta al traguardo.

Nell’approssimarsi al gate di poppa della terza prova, da una favorevole seconda posizione, Young Azzurra scuffia ed è costretta a ritirarsi, chiudendo infine quarta nell'ultima prova del giorno, nonchè dell’evento “Grand Finale della Youth Foiling Gold Cup”.

Slam ha affiancato il team Young Azzurra con una proposta tecnologica all’avanguardia, tra cui Pelican uomo Long John 3.0, antivento e in grado di garantire il mantenimento del calore corporeo evitando sbalzi di temperatura e aumentandone il comfort; Pelican uomo Top 3.0, un prodotto che asciuga molto rapidamente; per quanto riguarda la giacca uomo WIN-D 3 Costal Spray top in nylon, la capacità del tessuto di condurre all'esterno il sudore prodotto dall'attività fisica, rappresenta la principale caratteristica. Menzioniamo infine Top uomo Albatross, dal tessuto UV Protection contro gli effetti dannosi dei raggi solari ultravioletti maggiore a 30 UPF.

 

Photo Credits: Sailing Energy – 69F Media