Furio Benussi e l’appuntamento
con
Barcolana53


Furio Benussi e l’appuntamento<br>con<br>Barcolana53

Gente di Mare - Furio Benussi e l’appuntamento con Barcolana53

In occasione della 53^ edizione della più grande regata del mondo, la Barcolana di Trieste, in programma dall’1 al 10 ottobre 2021, vogliamo ripercorrere i successi di uno dei protagonisti di questo straordinario evento, Furio Benussi.

Furio Benussi chi è

Velista professionista, timoniere, tattico, e tailer, Furio Benussi è oggi il team manager di ARCA SGR - FAST and FURIO Sailing Team, un Maxi Yacht di 100 piedi.
SLAM dà inizio alla propria partnership con Furio Benussi proprio in occasione di Barcolana, più precisamente con la 48° edizione nel 2016, che lo vede vincitore a bordo della barca Alfa Romeo; il velista triestino, si conferma poi campione anche nelle due edizioni successive, con il Maxi Spirit of Portopiccolo (ex Morning Glory).
Degno di nota è anche il progetto di recupero di uno scafo dismesso e completamente abbandonato in un piazzale sull’isola di Minorca, promosso da Furio a partire dal 2019; diversi mesi dopo, a seguito di un intenso lavoro in cantiere, la barca è pronta a tornare sui campi di regata. Questa iniziativa gli è valsa il riconoscimento da One Ocean Foundation, che accoglie il velista tra i suoi Ocean Defender.

Furio Benussi Palmares 2021

Per fare un excursus dei suoi ultimi successi, nel 2021 Furio conquista numerose Line Honours: 

  • il Challenge XXX Moro di Venezia
  • la 151 Miglia
  • la Rolex Giraglia 
  • la Palermo Montecarlo
  • Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste

A settembre 2021, nelle acque della Costa Smeralda, ha avuto modo di confrontarsi con gli ultimissimi progetti Maxi varati durante la MAXI YACHT ROLEX CUP, mentre le prossime sfide che lo attendono saranno tutte da giocarsi “in casa” nell’alto Adriatico:

  • Barcolana, Trieste 
  • Venezia, Venice Hospitality Challenge 
  • Veleziana

Furio Benussi e il Team Arca SGR alla Barcolana53

Barcolana53 è un appuntamento di rilievo nel panorama mondiale della vela. Per il team manager Furio Benussi e per l’intero equipaggio essere a bordo di un maxi di 100 piedi da regata come Arca SGR è anche una grande opportunità per testare a fondo i nostri prodotti, su diversi campi di regata e in qualsiasi condizione, grazie al fittissimo calendario di regate in programma. Il team si compone di un mix di professionisti di lunga esperienza e di giovani promesse della vela provenienti da diverse classi olimpiche con i quali condividiamo lo spirito, la passione, e la continua ricerca nell’innovazione.
I prodotti indossati dal team includono la giacca uomo Win-D 2 Force, caratterizzata da cuciture termonastrate, ovvero realizzate tramite apposito nastro presente sul retro del tessuto, che impedisce all'acqua di entrare attraverso i microfori delle cuciture; altro prodotto scelto dal team per affrontare la regata è la giacca uomo WIN-D DEFENCE THERMAL, il secondo strato termico dalla speciale membrana antivento e antigoccia sulla parte anteriore e una lavorazione seamless con filati attivi che hanno proprietà batteriostatiche e termoregolanti sul retro.


Tra le associazioni supportate dal team citiamo Io Do Una Mano, italiana no profit, che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini, organizzando la realizzazione in stampa 3D di arti artificiali con plastica riciclata, destinati a bambini che, per patologie o infortuni, necessitano di tali protesi.
ARCA SGR promuove anche il progetto Sailing for Children, firmato da “Il Porto dei Piccoli” insieme all’Ospedale Infantile Gaslini di Genova: alcuni piccoli velisti, in occasione di Rolex Giraglia 2021, hanno avuto l’onore di salire a bordo con l’equipaggio del Fast and Furio Sailing Team, che ha organizzato delle sessioni di allenamento molto speciali per questi piccoli sportivi.

Non resta che godersi l’evento con lo sguardo sempre volto all’orizzonte: passione e innovazione sapranno sospingere ogni talento verso il successo!